Neve

Neve - www.einaudi.it

Come pochi altri questo romanzo chiede al lettore di mettersi in gioco, di mettere in gioco le proprie idee, conveinzioni, i propri pregiudizi, la propria logica, ignoranza e mentalità: perché come pochi mette a nudo i nervi scoperti dei personaggi, che poi sono quelli della società turca – ed in genere anche i nostri.

La trama è in realtà piuttosto semplice: il poeta KA, emigrato in Germania e privo di ispirazione ormai da due anni, torna in Turchia ed accetta di seguire per un giornale di Istanbul le elezioni comunali di Kars, una cittadina dell’Anatolia colpita negli ultimi anni da un’ondata di suicidi tra le ragazze.
A Kars, coperta da una coltre di neve che ne rende indefiniti i confini e la estranea dal resto del mondo (in tutti i sensi: le strade sono interrotte), KA riprende il filo interrotto del suo dialogo con dio, ricomincia a scrivere poesie, ed incontra una serie di personaggi che cambiano la sua vita – Ipek, di cui si innamora perdutamente; Blu, un terrorista integralista islamico; Necip e Fazil, amici fraterni della scuola religiosa; Sunay, un attore in declino che tenta un colpo di Stato.

KA cerca una riconciliazione con la sua cultura di origine, ma a guidarlo è la sua "occidentale" ricerca della felicità, ed interagisce col mondo attraverso di essa.
Perciò KA ascolta i suoi interlocutori ma il dialogo va incontro in tutti i casi ad un fallimento completo, perché ciascuno di loro è portatore di un punto di vista che vuole escludere ogni altro, mentre KA è assorbito completamente dalle sue sensazioni, dalle sue emozioni, dai suoi desideri e dalla sua poesia.

Sarà stato anche per l’atteggiamento sostanzialmente passivo di KA che leggendo Neve mi sono sentita chiamata in causa in prima persona, avrei voluto saltare nel libro e parlare con ciascuno per cercare id capire – quindi, in definitiva, per litigare con tutti?

Autore: Orhan PAMUK
Editore: Einaudi   Anno: 2004 (Edizione originale: 2002)   468 pgg
Traduttrici: Marta Bertolini e Semsa Gezgin
Titolo originale: Kar
ISBN: 88-06-17004-X

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...