Villette /2

Anche se ho già scritto di Villette in abbondanza, non ho detto tutto quello che pensavo. Quello che ho fatto è stato solo raccontare un episodio del romanzo che mi aveva colpita.
Nel corso del romanzo però ho iniziato a cambiare idea su Lucy Snowe, la protagonista. Lucy ha a cuore la sua dignità, la sua indipendenza, il rispetto per se stessa e per la propria intelligenza. Per questo non ha alcuna intenzione a lasciarsi andare alle fantasticherie romantiche, alla vanità ed alla ricerca di qualche facile giramento di testa come le sue allieve: e diffida del giogo matrimoniale.
Sarà anche un tipo tutta d’un pezzo, ma non può impedirsi di provare attrazione per due uomini molto diversi. E qui iniziano i guai.

Il primo è il Dottor John – un uomo colto, affettuoso, spiritoso ed avvenente (a Lucy piacciono molto le fossette che gli compaiono sulle guance quando sorride). Quando John si innamora di Polly fa di tutto per non vederli insieme.
Lucy invidia visceralmente quel genere di spensierato impazzimento, vorrebbe esserne travolta ma allo stesso tempo prova sollievo che ciò non le capiti.
Lucy non ride mai, per tutto il libro. E’ attaccata alla sua figura grigia e composta come ad uno scoglio nella tempesta.

Il secondo è Monsieur Paul, un omino all’apparenza bisbetico di cui però riesce a scoprire il buon cuore.
Ed è qui che sono uscita dai gangheri.
Perché il loro rapporto si struttura come un rapporto di obbedienza. Lucy non desidera altro che obbedire a qualcuno di cui sia assicurata dell’affetto. Obbedire?!
Lucy Snowe lotta tutta la vita per poter finalmente obbedire a qualcuno?? Piccola intollerabile ipocrita.

Lucy ha paura della solitudine, le pesa moltissimo. Lo capisco. Ma perché darsi tutte quelle arie da donna indipendente e dotata di cervello e volontà per cinquecento pagine, per poi buttare tutto alle ortiche?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...