Segreti svelati

Confesso di essere un po’ delusa da questa raccolta di racconti dell Munro. Non che siano brutti, ma dopo aver avuto il piacere di assaporare quelli di Nemico, amico, amante… mi aspettavo di meglio: racconti più complessi, meglio narrati – più belli. Ma forse non è che uno dei soliti scherzi dell’aspettativa.
Alice Munro - www.library.cornell.edu Ambientati come sempre nella Columbia Britannica, intorno alla medesima cittadina (con qualche piccola digressione nell’esotico che non ho gradito molto), anche questi racconti della Munro raccontano le vicende di alcune donne, spesso due diverse, di modo che il dipanarsi parallelo di due storie produca curiosi giochi di specchi.

Nel primo racconto, Trascinato dai sentimenti, la protagonista è Louisa, bibliotecaria di Carstairs con una cocente delusione amorosa alle spalle; intreccia una corrispondenza con un soldato al fronte si cui non conosce nemmeno il volto ed al cui ritorno dovrà affrontare un imprevisto. In Una vita vera sono Dorrie, una solitaria ragazzona inselvatichita tentata dall’idea di fuggire alla vigilia del matrimonio, e Millicent, la sua unica amica che con una bugia la convince al grande passo, convinta che nel destino di ogni donna ci sia la coniugale rassegnazione. Ne Il Jack Randa Hotel è Gail che, incapace di rassegnarsi all’abbandono da parte i suo marito, lo segue in Australia sotto mentite spoglie.

Gli otto racconti raccolti non sono nient’affatto malvagi, e contengono già molto dello stile narrativo che la Munro sviluppa nei racconti successivi. Dopotutto Nemico, amico, amante… è di sette anni successivo a Segreti svelati.
Non saprei se consigliarlo però, anche perché tra l’altro si tratta di un volume piuttosto difficile da tovare fuori da una buona biblioteca.

Autrice: Alice MUNRO
Editore: La Tartaruga   Anno: 2000 (Edizione originale: 1994)   337 pagg.
Titolo originale: Open secrets
Traduttrice: Marina Premoli
ISBN: 88-7738-316-X

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...