L’uomo che non c’è

L'uomo che non c'è - www.liberonweb.itIl Senatore a vita, Presidente emerito della Repubblica, Capitano di fregata, Commendatore, Cavaliere di Gran Croce decorato con cordone e carabiniere onorario Francesco Cossiga è di gran lunga il mio politico preferito.
Sarà anche un farabutto, ma lo fa con eleganza e grande ironia. Inoltre circolano con insistenza voci sulla sua presunta follia – particolare questo che me lo rende irresistibile.

L’uomo che non c’è è una spassosa intervistra condotta da Claudio Sabelli Fioretti, giornalista di lungo corso dotato anch’egli di uno humor invidiabile. Nel suo dipanarsi si alternano ricordi personali al racconto di pagine gravi della storia recente di questo Paese, a considerazioni a tutto campo sul panorama politico attuale e sui personaggi che lo animano. È però quasi impossibile discernere, specie per una profana come me, fino a che punto la sua testimonianza sveli e quanto invece faccia per velare, deviare, depistare; un gioco di trame di non facile, se mai possibile, soluzione.

Man mano che la lettura prosegue però la fondatezza del racconto passa in secondo piano rispetto alla vivacità della gustosissima conversazione. Cossiga ne emerge come una sorta di futurista, un iconosclasta, un Gabriele D’Annunzio con meno sesso ma più droga e rock’n’roll. Un dadaista. Un genio.
Sono giunta alla conclusione che come Senatore a vita, Presidente emerito della Repubblica, Capitano di fregata, Commendatore, Cavaliere di Gran Croce decorato con cordone e carabiniere onorario Francesco Cossiga è sprecato: dovrebbero dargli un posto come autore di Blob. Enrico Ghezzi è out.
Se conoscessi Cossiga di persona lo inviterei a pranzo tutte le domeniche per farmi fare il commento politico della settimana.

Fantastico.

Autore: Claudio SABELLI FIORETTI intervista Francesco COSSIGA
Editore: Aliberti  Anno: 2006  158 pagg.
ISBN: 978-88-7424-248-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...