Il mondo deve sapere

Il mondo deve sapere - www.liberonweb.itQuesto libro mi è capitato in mano perché mia madre l’ha preso in prestito in biblioteca e, una volta lettolo, ha commentato: Esilarante. Musica per le mie orecchie. Così l’ho letto ed adesso l’ho passato al mio fratello, dicendogli solo: Esilarante.

Il mondo deve sapere è il resoconto di un mese come telefonista presso un’azienda di aspirapolveri che effettua le vendite porta a porta.
Quasi come un diario tragicomico il racconto della Murgia si dipana esplorando l’ambiente di lavoro allucinante con le sue rivalità sul numero di aspirapolveri piazzati ed i formaggini od i portachiavi-premio, le surreali riunioni motivazionali, le più raffinate tecniche di infinocchiamento telefonico ai danni delle casalinghe ignare o dei loro ancor più ignari mariti.
Ne emerge una galleria di personaggi grottesca, ma, in fondo, che ha ben poco di inventato…

La scrittura è leggera e scoppiettante, non a caso proviene da un blog, e si fa leggere molto volentieri.

Autrice: Michela MURGIA
Editore: Isbn  Anno: 2006  128 pagg.
ISBN: 978-88-7638-044-0

4 thoughts on “Il mondo deve sapere

  1. E’ il libro a cui Virzì si è ispirato per “Tutta la vita davanti”. L’ho scoperto a posteriori, così sono andata a vedermi pure il film.
    Carino, a parte la prima scena che è fenomenale.

Rispondi

