Powerbook

Powerbook - www.anobii.comUltimamente sto cercando libri in cui giochi un un certo ruolo l’interazione tra reale e virtuale, tra computer e tutto il resto della quotidianità analogica. (A proposito: suggerimenti sono ben accetti).
A dare la stura a questa vena di curiosità deve essere stato Mosaico della Taguchi (tra le recensioni andate perse di recente), ma in fondo è naturale che l’argomento mi stuzzichi. visto che ormai leggo e scrivo blog da un paio d’anni.
È così che mi è finito in mano Powerbook, che nella mia fanciullesca innocenza ho scambiato per un libro.

Lei, voce narrante e di professione scrittrice, nebbiosa proiezione dell’autrice, incontra l’Altra, che perà il caso vuole sia sposata. L’Altra fa la sostenuta, ma le concede una notte di passione ed irritanti dialoghi vacui ed ostentatamente "esistenziali". Lei si addormenta cullandosi nella dolcezza della conquista, l’Altra fra le braccia, per scoprire, l’indomani mattina, si è data alla fuga insieme al legittimo consorte.

Questa pappetta sciapa (circa 20 pagine) la Winterson la reitera con minime variazioni dell’ambientazione per l’intera lunghezza del libro, alternandola a narrazioni di celebri amori sfortunati (Lancillotto e Ginevra, Paolo e Francesca etc) rivisti, ancora una volta, secondo uno schema fisso.

Così ho capito: Powerbook non è un libro. Sotto la copertina rigida e la sovraccoperta è più simile a quelle macchie di petrolio che si allargano sul pelo dell’acqua quando una petroliera affonda in mare. Minaccia la vita costiera ed impiastriccia le penne ai cormorani: un disatro ecologico privo di moto proprio e disgustoso a toccarsi.

D’altronde, cosa aspettarsi da una scrittice che nel proprio sito ufficiale offre un servizio oroscopi?

Autrice: Jeanette WINTERSON
Editore: Mondadori   Anno: 2002 (Edizione originale: 2000)   232 pagg.
Titolo originale: The.Powerbook
Traduttrice: Chiara Spallino Rocca
ISBN: 978-88-04-50696-6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...