Tilt

Tilt - www.liberonweb.itSe dedico un post a questo libro è solamente per darvi modo di apprezzarne la splendida copertina; purtroppo però il romanzo non è all’altezza.

La narratrice fa la spola tra il suo buen ritiro di Clusone (Clusone?!?!) e le città sparse per lo Stivale nelle quali risiedono i suoi dodici conoscenti che soffrono di MCS, ovvero di un’acuta intolleranza verso i prodotti chimici. Ciascuno di essi racconta la propria esperienza sotto forma di monologo, ed è strabiliante quanto tutte si assomiglino. Arrivati alla terza si è già assaliti dalla noia: le storie si ripetono nella totale assenza di tensione emotiva.

Sì, sono malata. No, non ti avvicinare. Ti sei messa un profumo? Mi farà venire un attacco d’asma. È sempre così: respirare un profumo, l’odore di una vernice o persino quello della plastica mi farebbe stare male. È per questo che continuo ad andare in giro con la ma vecchia Panda: se comprassi un’automobile saprebbe troppo "di nuovo". La casa ho dovuto svuotarla, vendere quasi tutto, tengo solo il letto in cui dormo: tutte fibre naturali. Anche per l’intonaco ho dovuto scegliere un trattamento naturale. Prima abitavo in un’altra zona della città, ma c’era troppo inquinamento e la pelle mi si riempiva di chiazze verdi e rosse. Adesso sopravvivo così.

Questo è il tono ed in contentuto del libro, e visto che l’ho riassunto piuttosto accuratamente in una manciata di righe, mi sono chiesta come mai l’autrice – che non sviluppa riflessioni, non si addentra in scavi prisologici né cerca in alcun modo di coinvolgere il lettore – ci butti via 142 pagine.
Peccato per la copertina, davvero magnifica (ho un debole per i giochi di trasparenza del vetro).

Autrice: Caterina SERRA
Editore: Einaudi   Anno: 2008  142 pagg.
ISBN: 978-88-06-18905-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...