La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali - www.adelhpi.itDa quando ne ho concluso la lettura mi sono chiesta come avrei mai potuto rendere giustizia a questo piccolo gioiello.
Pare che venga spesso surrettiziamente infilato dai professori nelle letture delle vacanze ed è così che è entrato anche in casa mia, complici una qualche prof di lettere di mio fratello e la solerzia di mia madre quando si tratta di farci studiare.

Per sfuggire all’uggia del clima inglese, la famiglia Durrell al completo fa armi a bagagli si trasferisce a Corfù. I Durrell – ovvero mamma, il teatrale figlio maggiore Larrie, il caciatore incallito Leslie, l’adolescente Margo ed il piccolo Gerry – finiscono per adattarsi alla vita sull’isola senza peraltro abbandonare le proprie bislacche abitudini.
In particolare Gerry, appassionato di animali e futuro naturalista, vi trova il proprio paradiso in terra: sono innumerevoli le escursioni in lungo ed in largo, sempre accompagnato dal fedele compagno (canino) Roger.

Ok, fin qui come trama deve sembrare di una banalità mostruosa, ma è uno di quei casi in cui il come è più pregnante del cosa: sono rimasta deliziata dal tripudio della natura che emerge dalla pagina scritta, dalla luce che vi si avverte vibrare, e soprattutto dall’irrefrenabile urgenza e gioia di vivere che pervade l’intero libro.
Una pagina dopo l’altra mi sono sentita distesa ed in pace con il mondo. Tranne nei casi in cui ho dovuto interrompere la lettura per via delle crisi di riso che mi provocava la comparsa della famiglia Durrell nella narrazione.

Ho davvero poco da aggiungere, se non che merita di essere letto! Non l’ho messo tra i miei libri definitivi del 2008 per niente.

Autore: Gerald DURRELL
Editore: Adelphi   Anno: 1990 (Edizione originale: 1955)   354 pagg.
Titolo originale: My Family and Other Animals
Traduttrice: Adriana Motti
ISBN: 978-88-459-0733-3

2 thoughts on “La mia famiglia e altri animali

Rispondi

