Cascare dal sonno

Cascare dal sonno - www.liberonweb.itAttirata dalle sirene di un argomento che da tempo immemorabile mi affascina, ho vinto la mia reticenza verso tutto ciò che puzza di filosofico (è vero che mi son laureata in filosofia, ma è un'altra storia…) ed ho alfine allungato la manina esitante verso il libretto azzurro che occhieggiava dall'espositore in libreria.
Letto in una giornata di pendolariato ferroviario come sana variazione al romanzo di Gibson, si è rivelato essere proprio quello che un retropensiero diffidente malignava che fosse.

Nelle poche pagine (interlinea 2) non manca qualche idea suggestiva, ma è annebbiata dietro ad una cortina fumogena di giochi di parole degni della Pagina della Sfinge: Nancy se ne serve come di altrettante foglie di fico destinate a mascherare la tragica assenza di contenuti che stiano in piedi. Si tratta di un procedimento che affosserebbe anche argomenti meno zoppicanti dei suoi (vogliamo parlare dell'imbarazzante associazione dicotomica giorno – "esterno"/notte – "interno"?). Il risultato è una prosa fumosa, che l'editore cerca di vendere come letterariamente suggestiva, ed in effetti lo è, quando non ricorda Moccia nei suoi momenti più epigrafici.

È triste constatare quanta sedicente filosofia, provvista di ogni crisma accademico, si riduca ad uno sterile onanismo da metafora, da gergo di conventicola professorale. Chissà quando la filosofia sarà strappata ai marinisti per tornare agli ottici…
Adesso mi ci vorrà chissà quanto per far rientrare gli sfoghi allergici antifilosofici u.u'

Leggete Sandman.

Autore: Jean-Luc NANCY
Editore: Raffaello Cortina Editore   Anno: 2009 (Edizione originale: 2007)   103 pagg.
Titolo originale: Tombe de sommeil
Traduttrice: Rossella Prezzo
ISBN: 978-88-6030-297-7

Annunci

4 thoughts on “Cascare dal sonno

  1. C'è un libro sul sonno che m'ha sempre incuriosito, mi pare si intitoli <i>E c'è chi veglia, e c'è chi può dormire</i>… purtroppo non sono ancora riuscito a rintracciarne una copia comprabile o prendibile a prestito… :-/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...