Buoni propositi per il 2011

Caro Babbo Natale,

Lo so che non esisti, perché mio fratello da piccola mi ha rivelato questo imbarazzante tuo segreto, però visto che ogni anno sotto l'albero mi fai trovare dei bei libri, ti scrivo comunque con gratitudine e nella speranza che tu od il tuo facente funzione prima o poi mi leggerete.
Siamo all'inizio di un nuovo anno, quindi è tempo di buoni propositi da disattendere spensieratamente nel corso dei prossimi dodici mesi, salvo poi abborracciare una patetica missiva dell'ultimo momento prima del prossimo Natale in cui sfoderare una gran faccia di bronzo e snocciolare le poche buone azioni dell'anno trascorso per ottenere una nuova elargizione di libri.
Spero che apprezzerai la mia sincerità se, bando all'ipocrisia, ti scrivo dei proponimenti di altro genere: lo sai tu e lo so io che le buone azioni non sono il mio forte. Affinché tu sappia almeno che le tue liberali elargizioni librarie vengono apprezzate assai da queste parti, per il 2011 cercherò di leggere almeno i seguenti libri:

  • 1-2 libri di fantascienza
  • Città della pianura di Cormac Mc Carthy
  • Gormenghast di Mervyn Peake
  • 1 libro di Murakami Haruki in giapponese
  • Memorie del sottosuolo oppure L'adolescente di Dostoevskij
  • 1 libro di Melville
  • 1 libro di Dickens (o di altro autore, purché di periodo vittoriano) in inglese
  • Gli anormali oppure La volontà di sapere di Foucault
  • 2 libri di argomento scientifico
  • 3 degli Essais di Montaigne
  • 1 libro di Wodehouse
Nel caso in cui riesca a leggere tutto quanto, mi farai avere altra carta stampata & rilegata?

È più che evidente che i termini dell'accordo che ti propongo vanno al mio meschino tornaconto, ma questo è quel che passa il convento, caro Signor Babbo, perciò veniamoci incontro, e chissà che qualche buona azione non ci scappi comunque, senza l'assillo del vincolo natalizio.
A presto 🙂

tua affezionata

Tamakatsura

2 thoughts on “Buoni propositi per il 2011

Rispondi

