Hoffmanniana

Ho appena scoperto (con qualche anno di ritardo, ma ero giovane e sprovveduta allora – mentre adesso sono sprovveduta e basta) che la casa editrice romana L’Orma ha avviato un progetto decennale di traduzione e riedizione dell’opera completa di E.T.A. Hoffmann, autore che potrebbe fregiarsi del titolo, fra altri di certo meno pregiati quali anticipatore del giallo, esponente di spicco del Romanticismo tedesco e Maestro del Fantastico, di narratore fra i preferiti in assoluto della sottoscritta.

Hoffmanniana

Hoffmann riunisce in sé un’immaginazione sbrigliata, una pepiera di ironia, ed una scrittura ornata ma dotata di leggiadria e grazia infinite. Ah, ed una libertà nella strutturazione delle storie che lascia ancora oggi senza fiato. E poi la capacità di infondere nel lettore un senso di stuporosa meraviglia, una sorpresa infantile così limpida da purificare l’animo.
Finora non è comparso granché qui su asaki, nonostante le mie irregolari ma ininterrotte sampagnate fra le sue pagine, perché a volte mi riesce difficile parlare di opere che amo molto e che mi fanno vibrare certe corde. (Che è il motivo per cui, ad esempio, non ho postato niente su La famiglia Aubrey di Rebecca West, romanzo di cui ho amato con ogni palpito del mio cuore balordo ogni rigo). Ma mi piacerebbe scrivere di lui, in futuro, pur sapendo che non riuscirei né a rendergli giustizia, né ad essere razionale.

Per concludere tornando dov’ero partita, il progetto editoriale de L’Orma, Hoffmanniana, si comporrà di dieci volumi, che affiancheranno alle nuove traduzioni un apparato critico. Finora sono usciti Gli elisir del diavolo, Notturni, Fiabe e Il gatto Murr.
La notizia mi ha allietato una giornata piovosa ed appesantita da incombenze sgradevoli. Non vedo l’ora di averne in mano un volume, e spero intensamente di non rimanerne delusa.

rabbit-1-smiley-046

Annunci

2 thoughts on “Hoffmanniana

  1. Ho acquistato un paio di anni fa “Gli Elisir del Diavolo” e l’ho trovato un progetto molto interessante per tanti motivi: finalmente viene recuperato un autore con un progetto che mira a ripubblicare tutti i suoi titoli, non solo qualcuno (come si fa per lo più); gli apparati; la cura tipografica; l’apparato iconografico. “Il gatto Murr” esce tra 10 dieci giorni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...