About

Uno dei miei crucci maggiori è di poter vivere una vita sola. Non mi riferisco alla metempsicosi od alla vita dopo la morte, ma ai limiti di tempo ed energie che determinano le dimensioni del modo in cui viviamo e ci impongono delle scelte. “Non si può fare tutto” è un ritornello che mi sono sentita ripetere infinte volte. Perché non si possono studiare allo stesso tempo scienze naturali, storia contemporanea, regia teatrale e design di arredamento? Perché non si può fare la cantante d’opera, la fornarina, l’anatomo-patologa e la studiosa di migrazione dei pinguini? Perché non si può vivere a Milano, Roma, Marsiglia, Kyoto, Ulan Bator e Addis Abeba?
Forse anche per questo mi piace la lettura: perché consente di aprire finestre su paesaggi che altrimenti non avrei occasione di guardare.

Ho aperto Asakiyumemishi nel lontano 2006, pungolata da una compagna di università e blogger. Siccome però ho sempre preferito che i miei fatti privati rimanessero – per l’appunto – privati, l’ho adibito a registro di salvataggio delle impressioni lasciatemi dai libri che avevo letto. Che poi il filo di pensieri e sentimenti suscitati dalle letture un anno dopo l’altro rivelano molto anche della persona.

Sono il tipo di persona a cui la gente chiede informazioni stradali. Mi capita spessissimo ed ovunque, anche all’estero. Probabilmente ho l’aria affidabile.

Ho almeno tre colossali difetti: l’indolenza, un’assurda testardaggine, e la cattiva abitudine di sparpagliare frasi prive di senso compiuto nei testi perché non rivedo quello che scrivo. Ci sto lavorando.

Provengo da una famiglia normale se vista da fuori e molto stramba se vista da dentro. Ho il dubbio che si tratti di una caratteristica comune a tutte le famiglie. I miei genitori hanno cercato di trasmettermi alcuni valori importanti per la loro generazione (impegno civile, rispetto della legge, parsimonia), ma a me sembra di avere molti più dubbi, e sono contenta così.

Il mio habitat è urbano. Non vuol dire che per forza mi piaccia, ma fuori di esso mi sento fuori posto. Vivo da sempre nell’hinterland di Milano. Forse è anche per questo che il mio ambiente preferito di lettura rimangono i mezzi pubblici.

Cose che amo: dormire, leggere, passeggiare nel bosco, la cortesia, nuotare, il mare, ridere, studiare, la generosità, il cioccolato al latte ma non quello fondente; il risotto ultimamente anche con lo zafferano; uova alla cocque, pane arabo, tagliatelle, taleggio funghi e melanzane, i tulipani, correre ed ultimamente, il ricamo. Fare domande. Più di ogni altra cosa, il sole.

Cose che non sopporto: essere sotto osservazione, le persone piene di sé, parlare al telefono con degli sconosciuti, gli ospedali, il caffé, il cotone idrofilo ed il rumore che fa quando lo si strappa, i meloni, le prugne secche ed i legumi, il miele, il fumo, l’odore delle crucifere.

Annunci

4 thoughts on “About

  1. Sei la mia anima gemella (ricamo a parte…).

    Peccato che io vivo a Roma, e mi resterà solo il ricordo del tuo “vacuo sogno”.

    Ma a volte è meglio idealizzare, fantasticare sulle persone, sulle cose… spesso la realtà è ben diversa ed è per questo che il mondo della letteratura è il rifugio più dolce e appagante.

    • Be’, che dire, mi metti in grande imbarazzo.
      Asakiyumemishi è la mia piccola oasi di delizia libraria, non uno specchio fedele della mia persona e dei suoi difetti.
      Guardati intorno in quel di Roma ed un giorno sarà una ragazza intravista in autobus immersa in un libro a catturare la tua fantasia.:)

  2. Forse saprai già che lo Studio Ghibli ha fatto un ulteriore film (in realtà una serie per la NHK BS Premium, andata in onda da ottobre 2014 a marzo 2015) “Sanzoku no Musume Ronja” (Ronja la figlia del brigante) con la regia del figlio Goro e basato sul delizioso libro della Astrid Lindgren. Anche il film, molto fedele al testo del libro. è veramente delizioso. Non è ancora reperibile in italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...